Enciclopedia

Carving

Il carving è un modo di sciare introdotto negli anni '90 grazie all'introduzione degli sci sciancrati. Attualmente il carving ha preso il sopravvento sulle tecnice classiche di sciata, questo infatti è più facile e permette delle prestazioni migliori. Se infatti con lo sci classico (diritto) per curvare si doveva alzare il peso e girare gli sci derapando (con perdita di velocità), con lo sci da carving lo sciatore inclina solo sci, che, essendo sciancrato tende a seguire un raggio di curva che varia a seconda del tipo di sci e alla pressione esercitata dallo sciatore sulle linguette dello scarpone.

Telemark

Nato nella seconda metà dell'ottocento in Norvegia nella regione chiamata appunto Telemark, grazie a una geniale intuizione di tale Sondre Norheim, consiste in un modo di scivolare del tutto particolare: essendo lo scarpone fissato allo sci solo in punta, cosa che rende l'equilibrio dello sciatore estremamente precario, è stato introdotto nel gesto un movimento simile a una genuflessione. Lo sci esterno alla curva, gravato del peso del corpo, viene spinto in avanti, mentre quello interno resta arretrato, la punta dello sci all'altezza dello scarpone esterno, il busto tassativamente eretto. Per dare maggior equilibrio, inoltre, vengono usate racchette simili a quelle dello sci da discesa.

 

Newschool

Gli sciatori Newschool ora partecipano perfino ai Giochi Olimpici. E per i tipi forti come lo sei tu, ci sono i Fun Park: Big Air, Halfpipe, Quarterpipe, Slopestyle, Big Mountain e Skier's-Cross. E tutto questo lo puoi imparare qui da noi, se vuoi essere uno sciatore trendy, che salta in una performance mega, oppure se vuoi sciare da Freerider, lontano dalle piste segnate!

Slopestyle

Lo Slopestyle è una particolare forma agonistica che nasce dallo Snowboard e dal Freeskiing. Come Slopestyler devi passare attraverso una corsa ad ostacoli. Tu stesso potrai combinare ed utilizzare in modo creativo i vari elementi degli ostacoli.


Freeriding

Freeride è il nuovo, fortissimo sport di tendenza, fantastico per lo snowboard. Qui tua creatività non conosce limiti. Oltre allo snowboard è anche possibile utilizzare speciali sci da Freeride, che sono ottimi nella neve profonda. Potrai imparare a fare i salti più incredibili e passare all’indietro attraverso gli speciali Twin-Tips.

Halfpipe

Molti salti sono eseguiti in Freestyle sulla cosiddetta Halfpipe, una specie di mezzo tubo piegato, aperto ad entrambe le estremità. Quindi se ora attraversi la Halfpipe, è possibile raggiungere una velocità elevata e saltare oltre il bordo, oppure in salto girare attorno la propria asse.

Big Air

Nel Freestyle esiste la distinzione tra Straight Jump oppure Big Air, Hafpipe, Quarterpipe e Slopestyle. Il Big Air è un trampolino sci molto grande. Potrai imparare a saltarlo ed ad eseguire anche trucchi più difficili.

Skircross

Qui partirai contemporaneamente con altri tre sciatori e scenderai su un percorso ad onde, salti e giri di neve. Vale il sistema “knock-out”, per cui solo i primi due potranno partecipare al prossimo turno.

SCUOLA SCI & SNOWBOARD
Valdaora - Rasun, Gassl 23
I-39030 Valdaora, Alto Adige

Tel.: +39 0474 / 592 091
Fax: +39 0474 / 592 600
info@skischool-kron.com

oggi


16° - 25°

domani


18° - 31°

dopo domani


19° - 32°